Chi siamo

I Cybernonni” è un’Associazione culturale, che s’ispira a finalita’ civiche, solidaristiche e di utilita’ sociale e si prefigge lo scopo dell’invecciamento attivo per un positivo utilizzo del tempo libero:

DIFFONDERE LA CULTURA DELL’INFORMAZIONE AUTOMATICA E LA CONOSCENZA DEL MONDO DIGITALE IN GENERE QUALI MEZZI PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA (IN SENSO GENERALE).PER UN POSITIVO UTILIZZO DEL TEMPO LIBERO,PER IL DISBRIGO DELLE NECESSITA’ QUOTIDIANE E COME STRUMENTO PER FAVORIRE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO, LA SOCIALIZZAZIONE E LA CRESCITA PERSONALE.

AVVICINARE LE GENERAZIONI (IN PARTICOLARE NIPORI E NONNI) ATTRAVERSO VARI STRUMENTI TRA CUI L’USO CONSAPEVOLE E CONDIVISO DEI MEZZI INFORMATICI E  ATTRAVERSO L’ORGANIZZAZIONE DI CORSI GRATUITI DI INFORMATICA DI VARI LIVELLI.

CONTRIBUIRE A MIGLIORARE L’AMBIENTEN CUI SI VIVE ANCHE CON L’USO DI APPLICAZIONI TECNOLOGICHE SPECIFICHE PER IL MIGLIORAMENTO DEL PROPRIO STILE DI VITA SIA INTELLETTUALE CHE PSICOFISICO.

Le attività di cui sopra sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti.

L’attività degli stessi non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro i limiti preventivamente stabiliti dall’Assemblea dei soci.

Altri obiettivi dell’Associazione sono:

a)Acquisire competenze nel campo dell’informatica di base;

b)Approfondire le conoscenze nell’uso consapevole della rete Internet;

c)Realizzare materiali di consultazione da inserire nel sito Internet dell’Associazione;

d )Avviare un’attiva conoscenza nei due segmenti della vita Adolescenza/Terza età;

e)Realizzare stimoli per ridurre, nelle persone anziane, la volontà dell’auto-isolamento sociale;

f)Creare una “rete solidale” fra i componenti l’Associazione.